Il Capitano della mia anima

Federico ScottiRisorse ReikiLascia un commento

Nelson-MandelaÈ di sabato scorso la notizia dell’ennesimo ricovero in ospedale di Nelson Mandela, padre del moderno Sud Africa, premio Nobel per la pace.

Sono diversi giorni che medito sul Presidente Mandela, sulla sua storia di sofferenza, sul suo coraggio, sulla sua imperturbabilità; la sua vita è la dimostrazione di come la forza di volontà può abbattere qualsiasi ostacolo, può far superare qualsiasi prova.

Ma c’è di più in Nelson Mandela: è un uomo che ispira l’umanità a tendere al meglio. Questa straordinaria qualità è a mio parere propria dei Grandi Maestri, dei Guru, che vengono su questa nostra terra con lo scopo di mostrare agli altri una via per il cambiamento, una strada per innalzare le coscienze a un livello di consapevolezza superiore. Nelson Mandela è quindi un Maestro. Ha mostrato a noi tutti come volere il cambiamento, essere presenti a se stessi al di là di ogni inimmaginabile sofferenza, significhi creare il cambiamento, modificare le cose.

Yogananda più volte ha insistito su questo punto: l’atteggiamento di fronte alla vita diventa un volano di cambiamento per chi ci sta intorno. Mandela ha cambiato il mondo. Ma è partito da se stesso. La sua Presenza grandiosa ha portato il cambiamento intorno a sè ed è diventata di ispirazione per tutti noi.

Il Grande Maestro Mandela riafferma con la propria esistenza ciò che tanti Maestri prima di lui hanno sempre sostenuto: il pensiero, la volontà,  le azioni, se espressioni della parte profonda di noi stessi possono creare il cambiamento. Non solo dentro di noi ma anche al di fuori di noi.

Non dobbiamo mai dimenticare di essere i Capitani della nostra anima, che quindi siamo noi a creare il cambiamento, anche quando i nostri pensieri, la nostra mente apparentemente ci porterebbero a dire il contrario.

Nel film “Invictus”  di Clint Eastwood c’è un passo meraviglioso, estremamente poetico, che ci riconduce a contatto con la Grande Anima di Mandela, negli anni della prigionia.

L'Autore

Federico Scotti

Facebook

Insegnante e terapeuta Reiki, autore di libri sul Reiki, facilitatore Mindfulness

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *