Il Paradiso portatile

Federico ScottiRisorse ReikiLascia un commento

meditazioni-m11Con la pratica della meditazione scoprirete che avete un paradiso portatile nel vostro cuore.

Che si sia credenti o no, che si pratichi la meditazione come strumento di ricerca spirituale o come pratica di rilassamento della mente è indubbio che queste parole del Maestro Yogananda colgano, nella loro estrema semplicità l’essenza stessa della pratica meditativa.

Chi, come me, medita quotidianamente o anche solo sporadicamente, non può non sentire sue le parole di Yogananda, perchè sono pregne delle sensazioni che la meditazione ogni volta ci trasmette. Solo un Grande Maestro come Yogananda avrebbe potuto racchiudere in una riga l’essenza stessa della meditazione.

Personalmente vivo la meditazione , come pratica quotidiana, proprio come un momento di ricongiungimento al nostro Io al di là delle contingenze passeggere della vita, che mi fa relativizzare i problemi quotidiani di fronte alla Pace e alla Gioia conseguente all’introspezione interiore.

E ogni volta che la mia mente vuole avere il sopravvento su di me con preoccupazioni e paure sapere che  ho un paradiso portatile sempre a mia disposizione mi aiuta  ad andare avanti guardando in faccia alla relatività dei problemi.

L'Autore

Federico Scotti

Facebook

Federico Scotti è filosofo, antropologo e maestro di Reiki tradizionale giapponese. Fondatore del Centro My Reiki, da oltre un decennio si dedica all’insegnamento e alla trasmissione del Reiki con un approccio etico, critico e riflessivo, attento alla storia e al contesto culturale della pratica. Con una solida formazione in filosofia e antropologia della salute, integra il pensiero critico con lo studio delle pratiche di guarigione non biomediche, approfondendo in particolare i temi dell’embodiment, dei paesaggi terapeutici e delle prospettive culturali e decoloniali del benessere. Autore di diversi libri sul Reiki, promuove una visione profonda e non dogmatica della disciplina, in dialogo con la ricerca antropologica e con le trasformazioni spirituali contemporanee. Ogni anno accompagna gruppi di praticanti in Giappone nei Reiki Tour, percorsi esperienziali e trasformativi nei luoghi legati alla storia di Usui Sensei. Nel suo insegnamento, integra la pratica con la consapevolezza critica: per lui, il Reiki è prima di tutto una forma di ascolto profondo e di relazione consapevole con il vivente, inteso non solo come corpo umano, ma come insieme di legami, emozioni, paesaggi e memorie. Una cura che non separa, ma connette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *