Vai al contenuto

My Reiki

Storia, cultura e società

Tesi

Il Reiki a Campinas in una ricerca etnografica

La tesi di Paula de Campos Babenko ricostruisce la diffusione del Reiki a Campinas e i suoi rapporti con la psicologia e i servizi di salute.

2004PortogheseRicerca etnografica

Visualizza la citazione

Obiettivo

Studiare la diffusione del Reiki a Campinas e capire come le idee su corpo, malattia e persona contribuiscano alla sua adozione.

Metodo e contesto

La tesi di master si basa su un’etnografia di spazi Reiki a Campinas, nello stato di São Paulo, e ricostruisce la traiettoria della pratica a partire dal caso locale.

Sintesi

Babenko legge l’ingresso del Reiki in alcuni contesti legati alla psicologia come parte di una trasformazione nel modo di definire la persona e il rapporto tra pratiche alternative e servizi di salute.

Limiti e lettura della fonte

La scheda si basa sul Resumo originale e sui dati bibliografici. La ricerca restituisce un quadro locale dei primi anni Duemila, legato agli spazi e ai professionisti osservati; non misura efficacia clinica.

Il frontespizio, la citazione interna e la scheda catalografica riportano 2004; il verbale della discussione incluso nella tesi riporta 2003.

Materiale consultato: Abstract e pagine bibliografiche della tesi nel repository universitario.

Citazione e fonti

Paula de Campos Babenko (2004). Reiki: um estudo localizado sobre terapias alternativas, ideologia e estilo de vida. Universidade Federal de São Carlos, programma di Scienze sociali.

Pubblicazioni collegate

Privacy e cookie

Usiamo cookie necessari per mantenere il tuo accesso. Video, audio, mappe e relative immagini possono provenire da fornitori esterni.

Consulta la Privacy Policy per le informazioni sul trattamento dei dati.