Storia, cultura e società
ArticoloReiki, autonomia e ricerca nel saggio del 2000
Un saggio del 2000 esplora autonomia, diffusione del Reiki e difficoltà metodologiche nel valutarne l’efficacia.
2000IngleseSaggio teorico e metodologico
Visualizza la citazione
Obiettivo
Discutere diffusione del Reiki e difficoltà della ricerca sulla sua efficacia.
Metodo e contesto
Il saggio considera aspetti metodologici e filosofici, insieme all’uso del Reiki per sé e per altre persone.
Sintesi
Il saggio descrive una pratica in espansione ma ancora poco studiata e discute le ragioni del suo interesse nel contesto occidentale.
Limiti e lettura della fonte
Si tratta di una riflessione professionale. L’abstract non presenta dati clinici originali e le ricostruzioni storiche richiedono un esame delle fonti.
Materiale consultato: Abstract degli autori in PubMed.
Citazione e fonti
L Nield-Anderson, A Ameling (2000). The empowering nature of Reiki as a complementary therapy. Holistic Nursing Practice, 14(3), 21–9.
DOI 10.1097/00004650-200004000-00006 (s’apre in una nuova scheda)
Pubblicazioni collegate
- Reiki nella pratica infermieristica del 2001Un successivo contributo delle stesse autrici si concentra sulla pratica infermieristica.
